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13.7.2015

#Expo2015, il valore della narrazione collettiva

Expo Milano è la prima Esposizione universale a potersi dire social. L’ edizione precedente di Shanghai appartiene a tutt’altra dimensione digitale e non sono possibili confronti. La sfida, dunque, è già lì. Nell’inventarsi una strada e nel percorrerla ogni giorno per raccontare e coinvolgere dentro e fuori dell’area di Rho Pero. Un racconto fatto - come riporta l’ultimo report Expo, da 2.571 tweet a maggio e 1.200 contenuti su Facebook (tra italiano e inglese) nel mese di giugno.

A poco più di due mesi dall’inaugurazione del primo maggio, i numeri dicono che l’intensa attività editoriale intercetta l’interessa degli utenti. E, forse, potrebbe anche essere uno dei fattori che ha fatto crescere la positività del web sentiment. Secondo l’osservatorio di Reputation Manager sono stati oltre 450 mila i tweet inviati da più di 100mila utenti su Twitter nei soli primi 45 giorni dell’esposizione. Su Facebook, 1 milione 700 mila utenti seguono le pagine ufficiali (Expo su Facebook ha una pagina italiana e una internazionale), con una crescita dell’8% in un mese. Il web sentiment è positivo per il 36 % (+ 23% rispetto all’analisi svolta da dicembre ai primi di maggio, sempre da RM), neutro per 21% (- 22%) e negativo per il 43% (-1%).

La strada tracciata da Expo invita però a guardare oltre i numeri e richiama il valore della relazione e della narrazione collettiva. In una realtà italiana in cui troppo spesso aziende e istituzioni peccano di autoreferenzialità sui social media, con Expo vediamo Paesi partecipanti, organizzazioni e partner che dialogano e interagiscono. E così rafforzano vicendevolmente i propri messaggi. La maratona Twitter ideata per promuovere l’iniziativa di Expo “Women’s Weeks” è solo l’ultimo esempio di ciò. L’invito a condividere canzoni di voci femminili (legate ai Paesi partecipanti) è uscito ben presto dal perimetro Expo, dando vita a un vero e proprio jukebox virtuale. Oltre 700 i contenuti originali condivisi, 16,8 milioni le impression generate, con ingresso nei trending topic per la maratona del 28 giugno, poi replicata nella serata del 9 luglio.

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